DIDATTICA

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE                                                                                                                     

Orienteering

 

Il Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po propone, alle scuole Primaria e Secondaria di I° e II° grado, un percorso didattico per far scoprire a bambini e ragazzi l’attività della Bonifica nel proprio territorio.

Il comprensorio del nostro consorzio include 19 comuni, 15 in Lombardia e 4 in Emilia Romagna. Si tratta di un territorio profondamente segnato dalla presenza dell’acqua e dagli interventi dell’uomo per regolarla. Questo progetto didattico ha come obiettivo non soltanto l’acquisizione di strumenti per approfondire la conoscenza dei meccanismi che garantiscono il mantenimento delle attuali condizioni di insediamento antropico nel territorio, ma anche il raggiungimento di una maggiore consapevolezza delle problematiche della zona in cui si vive e l’educazione al rispetto di un ambiente sempre più compromesso dall’azione invasiva dell’uomo e dai conclamati cambiamenti climatici.

Il progetto prevede un breve intervento a scuola, anche a classi riunite, da parte di un nostro addetto, che con un linguaggio adattato al livello di scolarizzazione proposta e con l’aiuto di una presentazione da proiettare con immagini chiare ed evocative, spiegherà le caratteristiche principali dell’azione della bonifica sul territorio e il governo delle acque. Verrà inoltre distribuito materiale informativo cartaceo da portare a casa.

Il passo successivo, dopo l’incontro a scuola, è quello di entrare in contatto direttamente con il mondo della bonifica, attraverso una visita guidata ad uno degli impianti idrovori a Moglia di Sermide o alla Botte Villoresi a San Benedetto Po della durata di circa un’ora con spazi per la colazione al sacco con le bevande offerte dal Consorzio. Durante questa attività verrà illustrato il funzionamento degli impianti idrovori, per poter offrire ai ragazzi un’esperienza “sul campo” delle tematiche affrontate in classe.

Per manifestare l’interesse ed aderire alle attività proposte, o per maggiori chiarimenti sull’iniziativa, è possibile contattare:

Anastasia Malacarne

Tel. 0376 222780 dalle ore 10 alle ore 13

mail: malacarneanastasia@gonzagadxpo.it

 

CONTENUTI SCARICABILI

Opuscolo Impianti idrovori e manufatti storici

Opuscolo Aquae

Link alla pagina dedicata agli impianti idrovori e manufatti idraulici storici