Venerdì 5 e sabato 6 ottobre è in programma un’esercitazione della Protezione Civile per testare la risposta del sistema provinciale al verificarsi di una piena del fiume Po con rigurgito dei fiumi affluenti (Oglio, Mincio e Secchia), che interesserà i 21 comuni rivieraschi.

Leggi tutto

Terminati i lavori di realizzazione di una nuova paratoia dal Consorzio di bonifica Terre dei Gonzaga in destra Po in località Castellazzo a San Benedetto Po. Nel servizio di Telemantova l'intervista al Direttore, Raffaele Monica, e Andrea Montanarini, capo area manutenzione.

Guarda il video qui.

L'Ospedale civile di Pieve di Coriano festeggia i suoi 20+1 anni il prossimo 27 settembre nella suggestiva cornice del nostro impianto idrovoro Ex Agro Mantovano Reggiano a Moglia di Sermide. Leggi il programma qui.

Rinnovata la concessione di derivazione dal Po fino al 2047 a favore della bonifica Terre dei Gonzaga in destra Po

Leggi tutto

Il Consorzio Terre dei Gonzaga in Destra Po sarà presente alla Fiera Millenaria di Gonzaga. Leggi l'articolo sullo speciale Millenaria della Gazzetta di Mantova qui.

 

Sono partiti i lavori di consolidamento e messa in sicurezza delle pareti pittoriche nella sala macchine dell’impianto idrovoro Ex-Revere a Moglia di Sermide, per contrastarne il degrado dovuto al trascorrere del tempo e ad infiltrazioni di umidità.

Leggi tutto

 

Il Consorzio Terre dei Gonzaga in Destra Po e il WWF Mantovano hanno rinnovato l’accordo di gestione dell’Oasi Trigolaro a Suzzara; è ora possibile visitare un luogo che, oltre ad avere una funzione di utilità pubblica, ha acquisito anche un interesse naturalistico diventando oasi faunistica. La convenzione è giunta ormai al terzo anno e ha già dato i suoi frutti: più di 1300 presenze.

Leggi tutto

Avviso per la formazione di un elenco di imprese qualificate da invitare alle procedure negoziate e per il servizio di restauro e rinnovo infissi in legno

Scarica qui l'avviso completo

È quanto scoperto dal Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in destra Po in località Casoni di Luzzara

Nell’ambito dei lavori di ammodernamento e miglioramento della rete irrigua in zona Casoni di Luzzara, eseguiti dal Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga, sono state rinvenute strutture murarie di epoca antica, poste ad una profondità dai 2 ai 3 metri dal piano campagna.

Leggi tutto