GUARDIE GIURATE AL CONSORZIO

12 Luglio 2018
Da oggi il Consorzio Terre dei Gonzaga in Destra Po può contare su quattro guardie giurate per un più incisivo controllo sul territorio.
“Il nostro comprensorio è molto esteso – ha spiegato il Direttore Raffaele Monica – e dobbiamo fare i conti con una notevole pressione antropica; le problematiche da affrontare sono molteplici e spesso di complessa gestione, non ultima quella dei rifiuti abbandonati lungo la rete dei canali in gestione”. Il Presidente Ada Giorgi aggiunge che “servono figure autorevoli per una presenza più efficace sul territorio, affinché l’inciviltà di alcuni non comprometta il bene di tutti”. 
Le guardie giurate alle dipendenze del Consorzio sono Stefano Lasagni, Fabrizio Magistrelli, Claudio Marmiroli e Gabriele Soffiati, persone molto note nelle zone di intervento in cui già svolgono la mansione di guardiano idraulico. La qualifica di guardia giurata particolare è stata decretata in Prefettura a Mantova in una specifica cerimonia durante la quale i singoli interessati hanno letto il vero e proprio giuramento, impegnandosi a mantenere un comportamento retto e leale anche fuori dalla specifica attività professionale. Con queste nuove figure, il consorzio intende collaborare attivamente con le istituzioni già preposte alla salvaguardia del territorio e dell’ambiente. 
 
01
Da sinistra: il Vicepresidente Giorgio Strazzi, Fabrizio Magistrelli, Claudio Marmiroli, Gabriele Soffiati e Stefano Lasagni