PROGRAMMA SVASI DELLA RETE IDRAULICA CONSORTILE 2023

13 Ottobre 2023

 

 

Come ogni anno, è giunto il momento di svasare i canali della nostra rete idraulica, operazione fondamentale per la bonifica. Qui di seguito il programma con le date:

• in data venerdì 13 ottobre, chiusura del sostegno Manfredini a monte di via tomba località Luzzara: in questo modo viene mantenuto un certo battente d’acqua nel primo tratto di canale mentre si determina un veloce svuotamento del CIP nel tratto lombardo, che rimarrà vuoto nel giro di un paio di giorni;
• in data sabato 14 ottobre, chiusura della presa di Ponte Pietra sul Canale Irriguo Principale, per impedire il suo svaso verso la Parmigiana a seguito dell’apertura di Ponte Pietra;
• in data venerdì 20 ottobre, chiusura della presa del Gronda Nord sul canale Sabbioncello;
• in data sabato 21 ottobre, chiusura della presa per il Gronda Sud a monte della botte sotto il fiume Secchia a Bondanello.

Le manovre di svuotamento, se non precisato altro orario, avverranno alle ore 8:00 circa e produrranno un lento abbassamento dei livelli per evitare il manifestarsi di smottamenti delle scarpate interne.

Il programma potrà subire delle variazioni sia di data che di modalità a seguito di evenienze idrauliche o preavvisi di criticità a garanzia della sicurezza territoriale.